venerdì 2 luglio 2010

Come calcolare le ore 2009

Come già annunciato, il computo delle ore rese nel 2009 è finalmente stato recapitato ai singoli enti.
Consigliamo a tutti di eseguire autonomamente il calcolo delle proprie ore prima di andare a firmarle per accettazione.
Le ore operative ordinarie dovute ogni anno dal singolo CTA sono 1.654; il Recurrent Training è a tutti gli effetti orario operativo ordinario; ogni ora eccedente tale cifra (tranne quelle evidenziate come straordinario sul turno e pagate mese per mese) viene retribuita come lavoro straordinario.
Per calcolare il proprio monte orario andate all'Impiego e fatevi stampare tutti i 12 turni coinvolti, nel nostro caso da Febbraio 2009 a Gennaio 2010.
E il mese di Genaio 2009? Sparito! Hanno deciso di contarle così...
Una volta ottenuto il totale delle ore lavorate (Recurrent Training incluso), sottraete 1.654. Il numero ottenuto sono le ore che vi devono essere pagate come straordinario.
Se vi viene un numero negativo, significa che siete in debito di ore e vi verrà chiesto come preferite renderle.
Riguardo al mese “fantasma” di Gennaio 2009, suggeriamo a chi dovesse essere penalizzato da questo metodo di calcolo di contestarlo. Se ad esempio avete lavorato più ore a Gennaio 2009 rispetto a Gennaio 2010 vi stanno scippando le ore di differenza. Per un EXE sono 85 € l'una!

Chiudiamo spronando tutti i lavoratori a fare pressione sui rispettivi rappresentanti sindacali affinchè questa assurda gestione dell'orario di lavoro trovi una soluzione a livello nazionale.
Vi pare accettabile che le ore lavorate a Gennaio 2009 vengano pagate (se andrà bene...) ad Agosto 2010...? Vi sembra normale...?
Se tutto gira intorno a questa benedetta quadrimestralità dei turni, perché gli straordinari non possono essere pagati quadrimestralmente...?

SCARICA PDF

Nessun commento: